A Bit O’ Lace – Custom Painting on Harley Davison

A bit o' lace - aerografia - Giampiero AbateQuesto progetto nasce dalla follìa di un mio amico.
Si tratta del carter della coppa olio motore di un Harley Davidson e queste foto si riferiscono al secondo progetto: il primo, dopo aver venduto la moto e rimesso il carter originale, l’ha incorniciato e appeso in casa!

MISS LACE (un pezzo di storia)

E’ un personaggio di fantasia creato dal fumettista statunitense Milton Caniff durante la Seconda Guerra Mondiale, inserito in una storia di Terry and the Pirates, in seguito rinominata Male Call.
Miss Lace era la “bomba sexy” che viveva in tutte le caserme militari del mondo e “allietava” le truppe… ma nello stesso tempo ricordava loro il valore delle loro azioni e per cosa combattevano.

A Bit O’ Lace

Il personaggio colpì la fantasia di molti soldati (ovviamente) al punto che molti la presero come simbolo.

Nel nostro specifico, Miss Lace comparve sulla carlinga di un B-17G nel 1944, nel cui equipaggio prestava servizio come co-pilota il Luogotenente John Bauman, amico d’infanzia di Milton Caniff.

Bauman inviò a Caniff uno schizzo di progetto per una personalizzazione da dipingere sull’aereo (come ormai era diventata prassi comune); questi dopo poco tempo rimandò indietro Miss Lace con la dedica: “A Bit-O-Lace for Lt. John H. Bauman, and the rest of the gang, with my best wishes – Milton Caniff NY, Oct. 1944

L’immagine viene dipinta in sole 6 ore sul B-17G da Nicholas Fingelly

Da allora Miss Lace entrò nella storia dell’aviazione americana.

Il Progetto

Quando Claudio mi chiamò proponendomi il progetto, ammetto la mia ignoranza, di Miss Lace non ne sapevo nulla.
Ma la cosa che mi spaventò di più era di realizzare la personalizzazione su un disco cromato.
C’ho messo un pò di tempo, ma alla fine con la sabbiatura ho risolto bene con il risultato che puoi vedere in foto.
Non solo.
Poco tempo dopo aver realizzato il pezzo, Claudio mi richiama per dirmi che la moto l’ha venduta per farne un’altra (!), ma era talmente soddisfatto e orgoglioso del carter che, prima di cedere al nuovo proprietario la moto, l’ha sostituito con l’originale e quello fatto da me l’ha appeso nel suo studio!

A bit o' lace - aerografia - Giampiero Abate

Che soddisfazione!

Ora con la nuova moto (essendo il carter di dimensioni diverse) ho ricreato Miss Lace, esattamente come la prima e questo è il risultato.

 

 

Vedi anche: www.bates-r-us.org/abitolace/links.htm

Galleria