This article is also available in: English
Il Re del Mondo
Tecnica
Acrilico ad aerografo su tela
Dimensioni
80×100 cm
Anno
2022
A Proposito dell’Opera
Riferimenti e ispirazione
Il Re del Mondo sarebbe, secondo alcune tradizioni dell’Asia centrale, il sovrano ossia il Legislatore Primordiale e Universale, della città mitica di Agarthi («l’inaccessibile»), il regno sotterraneo nascosto agli occhi degli uomini e popolato da esseri semidivini (gli Arhat, «gli illuminati»), che si sarebbero rifugiati sottoterra per preservare dalla barbarie i loro poteri e le loro conoscenze.
Il luogo in cui risiede l’Agharti è sia spirituale (in quanto sta al di sopra e al di fuori dell’esistenza) sia fisico.
Questa setta di migliori regge le sorti del mondo e controlla e previene i danni che fanno gli uomini-bambini, ignari e inconsapevoli, come protettori occulti e invisibili.
Descrizione
Il Re del Mondo, semiumano o semidivino, è il punto di unione tra la sotterranea città di Agarthi e la terra occupata dagli uomini, con gli occhi rivolti al cielo, verso l’Universo di cui custodisce le Leggi attraverso il Dodecaedro.
Tutto ruota intorno alla Natura, rappresentata dal prato d’erba e dal cielo.
Anche se dai colori rassicuranti, l’aspetto non del tutto umano incute sensazioni forti: il Re del Mondo è un personaggio negativo, che imprigiona le anime, cioè la libertà, cioè il libero arbitrio, della umanità che influenza.
Tecnica
L’acrilico ad aerografo su tela è la tecnica preferita da Giampiero Abate, che gli permette di raggiungere dettagli quasi iperrealistici in soggetti che, nella loro natura, non lo sono.
Umanoidi dalle sembianze fisicamente statuarie dell’antica Grecia o Roma, ma in ambienti metafisici e solitamente con occhi senza iride; questo elemento in particolare, crea la confusione interpretativa dell’osservatore che non riesce a catalogare nella sua mente se si tratta di realismo o di fantasia.
Sempre ai limiti dell’Ultrareale
Progettato con software 3d come DAZ3D, viene poi creato il render e trasferito sulla tela, per essere poi dipinto e completato.
Di questo dipinto ha realizzato anche una animazione di Realtà Aumentata, visibile presto in questo sito.
Guarda i dettagli
More Artworks from "Ex Naturae" collection