This article is also available in: English
Insostenibile Pressione
Tecnica
Acrilico ad aerografo su tavola
Dimensioni
50×50 cm
Anno
2023
A proposito dell’opera
Riferimenti e ispirazione
Questo dipinto fa parte della mia serie “Sabbie Immobili” che rappresentano quelle sensazioni di immobilismo in situazioni difficili, quando per scelta o per necessità non si può cambiare lo stato attuale.
Descrizione
Profondamente legato al tema dei femminicidi e alle violenze di genere, in Insostenibile Pressione la figura è accovacciata, in una posizione protettiva e si protegge la testa con la mano destra.
La condizione “paludosa” in questo caso rappresenta quell’incapacità di poter cambiare lo stato in essere, di potersi allontanare dalla situazione di pericolo, di mettersi in salvo.
Spesso, purtroppo, le vittime tendono inizialmente a difendere o a minimizzare il proprio aggressore.
Riuscire ad opporsi alla condizione di Sabbia Immobile vuol dire riuscire, il più delle volte, salvare la propria incolumità o ancor di più, la propria vita.
Tecnica
L’acrilico ad aerografo è la tecnica preferita da Giampiero Abate, che gli permette di raggiungere dettagli quasi iperrealistici in soggetti che, nella loro natura, non lo sono.
Umanoidi dalle sembianze fisicamente statuarie dell’antica Grecia o Roma, ma in ambienti metafisici e solitamente con occhi senza iride; questo elemento in particolare, crea la confusione interpretativa dell’osservatore che non riesce a catalogare nella sua mente se si tratta di realismo o di fantasia.
Sempre ai limiti dell’Ultrareale
Progettato con software 3d come DAZ3D, viene poi creato il render e trasferito sulla tela, per essere poi dipinto e completato.
Altre opere dalla collezione "Sabbie Immobili"