
Bodypainting
Cos’è il Bodypainting?
Il Body Painting (Pittura del Corpo) è una forma d’espressione artistica in cui la durata è temporanea; infatti la durata del colore sulla pelle è genericamente di qualche ora o comunque facilmente lavabile con acqua e sapone.
Perché fare bodypainting?
Alcuni artisti realizzano delle pitture per essere poi contestualizzate in ambienti e poi fotografati; le fotografie poi sono vendute. Ma generalmente sono performance manifestazioni e feste, tour aziendali, stand fieristici, serate in locali pubblici, nella pubblicità e nella creazione di book per modelle, ma anche limitatamente alla pittura del volto con il Facepainting.
Un po’ di storia…
Il Bodypainting è strettamente legato al tatuaggio, inteso come ornamento o come decorazione in occasione di celebrazioni. Le radici affondano negli albori della civiltà e in molte culture indigene ancora rimane con questi scopi.
Come si realizza?
I colori sono per cosmesi, anallergici e clinicamente testati, idrosolubili e gli strumenti di lavoro si sono aggiornati con il passare degli anni: ai classici pennello e spugnetta si sono aggiunte sofisticate tecniche d’ aerografia, che permettono di creare chiaroscuri, sfumature e dettagli molto precisi.
PhotoGallery
