Premio Marchionni 2022 – Finalista

This article is also available in: English

Premio Marchionni 2022

Il 10 giugno 2022 sul sito ufficiale del Premio Marchionni 2022 è stato pubblicato l’elenco ufficiale dei 💥 finalisti 💥 e sono state scelte due mie opere in due sezioni:

Esaedro - Acrilico su tela 150x100 cm - Giampiero Abate

👉 Per la Pittura, la scelta della Giuria è caduta su Esaedro (serie Ultrareale). Dipinto nel 2019, acrilico su tela 150×100 cm.
E’ parte dei cinque solidi platonici – gli unici poligoni regolari con spigoli e vertici equivalenti che inscritti in una sfera hanno tutti i propri vertici sulla sua superficie – per un’indagine che affonda le proprie radici nella storia dell’arte e della scienza.

Citate da Platone nel Timeo, studiate da Piero della Francesca e da Paolo Uccello, analizzate da Luca Pacioli e illustrate da Leonardo da Vinci, le cinque figure, simbolo della perfezione dell’universo, divengono cuore pulsante del dipinto.
Esaedro come elemento naturale rappresenta la Terra

Gli artisti selezionati per questa sezione sono: Martini, Peretti-Poggi, Andujar, Zefferino, Abate, Colazzilli, Cecchin, Corridoni, Neri, Suprani, Aleodor, Paravagna, Prudente, Sgrò, Sanna, Cosenza

Estasi Beata Ludovica Albertoni di G. L. Bernini - Acrilico e carboncino su carta - 70x50 cm - 2015 - Collezione Privata Roma

👉 Per la sezione Grafica del Premio Marchionni 2022, invece, la Giuria ha scelto Estasi Beata Ludovica Albertoni, acrilico ad aerografo e carboncino su carta 70×50 cm del 2015.
Quest’opera è un tributo a Gian Lorenzo Bernini e la sua scultura conservata nella cappella Altieri nella chiesa di San Francesco a Ripa a Roma.
Quest’opera si esprime il più incisivo aspetto religioso delle ultime produzioni di Bernini; la figura della beata è stesa su un letto finemente ricamato nel marmo e poggiato su di un blocco di diaspro lavorato come fosse un drappeggio, il quale è posto in maniera non convenzionale sull’altare della cappella.
Gli artisti selezionati per questa sezione sono: Cabri, Pretti-Poggi, Del Giudice, Zefferino, Abate, Colazzilli, Muolo, Corridoni, Mollicca-Nardo, Benetazzo, Mascarucci, Suprani, Aleodor-Venturi, Congiu, Brundu, Ottobrini, Fresia, Sgrò, Vargiu

💖 Ringrazio il Direttore Artistico del Premio Marchionni 2022, nonché Direttore del Museo MAGMMA di Villacidro, nonché artista Walter Marchionni a la Giuria che ha scelto queste mie due opere come finaliste

Collezione https://www.premiomarchionni.it/blog/2021/12/15/museo-magmma-le-collezioni-27/